

Sandra Betteto

Chi sono
Sono Sandra Betteto e sono un' osteopata.
Le mani dell' osteopata possono essere d’aiuto tanto nei neonati quanto nelle persone più anziane e devono agire con sensibilità e precisione per svolgere una terapia sicura ed efficace.
Educazione
Ho frequentato l'istituto superiore di osteopatia a Milano e ho presentato la Tesi sulla "Valutazione dell'efficacia del trattamento osteopatico nei bambini con disturbi di apprendimento".

Definizione di Osteopatia
L'osteopatia è un metodo di valutazione e di trattamento che tratta varie patologie senza utilizzare farmaci, ma solo attraverso la manipolazione. Negli ultimi anni, è stata fatta una distinzione tra osteopatia e medicina osteopatica, che è la forma adottata nell'America del Nord. In molti paesi l'osteopatia è una disciplina complementare, non alternativa, alla medicina ufficiale, che evidenzia l'approccio olistico e l'uso di una gamma di trattamenti fisici e manuali (Medicina Osteopatica Manipolativa, o OMM negli Stati Uniti) nella prevenzione e nel trattamento di problemi muscolo-scheletrici come dolori alla schiena e al collo, oltre che problemi posturali e viscerali. Lo scopo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro un range di normalità fisiologico.
​
Tratto da www.wikipedia.it
Come si svolge una seduta osteopatica?
Una seduta osteopatica si svolge sostanzialmente in tre fasi.
Nella prima parte si effettua un’attenta raccolta dati del paziente con un’anamnesi completa, si valutano eventuali esami (raggi X, ecografia, TAC, risonanza magnetica) per escludere controindicazioni al trattamento osteopatico e cercare di reperire il maggior numero di informazioni al fine di indirizzare il terapeuta al trattamento più idoneo.
Nella seconda parte, incentrata sull’esame obiettivo, si valutano la postura, le asimmetrie del corpo, gli atteggiamenti patologici, le condizioni del sistema muscolo scheletrico.
La terza parte della seduta osteopatica consiste nel trattamento che prevede le tecniche più indicate alle quali sottoporre il paziente.
Cosa e come guarisce il trattamento osteopatico
La terapia osteopatia si rivela efficace sia in ambito preventivo che di mantenimento della salute, oltre che ad essere utile in ambito curativo davanti alla presenza di molte affezioni patologiche. Le tecniche e i trattamenti osteopatici sono interagibili, ma non sovrapponibili, a quelli di altre professioni socio-sanitarie. Esse non mirano direttamente alla eliminazione del sintomo ma a far ritrovare un equilibrio sostanziale.
E’ possibile la cura attraverso una gestione autonoma osteopatica o una cura con la collaborazione multidisciplinare di altre professioni socio-sanitarie. L’osteopatia si rivolge a coloro che soffrono di affezioni dolorose all’apparato muscolo-scheletrico, di complicanze e disturbi funzionale a livello posturale, viscerale e psicosomatico.
La sostanziale differenza dalla medicina ufficiale risiede soprattutto nella diagnostica: la patologia del paziente viene dedotta dalla raccolta di informazioni sulla sua storia clinica e funzionale che porta prima ad una esclusione delle patologie non pertinenti al trattamento osteopatico e poi alla determinazione della strategia finale di trattamento osteopatico


Orari
Lunedì - Mercoledì: dalle 7:00 alle 17:00
Giovedì: dalle 9:45 alle 18:30
Venerdì: dalle 7:00 alle 17:00
Sabato: dalle 7:30 alle 12:45
Domenica: chiuso
Via Amba Alagi, 14, 39100 Bolzano BZ